OPEN WEEK- Dal 20 al 24 settembre presso l’Opera Salesiana di Vallecrosia si è tenuta l’open week dell’Associazione GRAZIE Don Bosco

Ogni giorno, dalle 10 alle 12, e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, è stato possibile conoscere le attività del centro e gli operatori; avvalersi di una consulenza con psicologa specializzata al fine di chiarire quali siano gli interventi opportuni sul piano del supporto all’apprendimento individuale; chiedere informazioni più specifiche e conoscere i pacchetti di assistenza allo studio previsti per andare incontro alle diverse esigenze degli studenti: Doposcuola, lezioni individuali e il Recupero Anni.

Tutti i giorni, dalle 15.00 alle 18.00, sono stati proposti tre workshop diversi per andare incontro alle esigenze e alla curiosità di tutti. “Imparare giocando”: un laboratorio rivolto ai bambini delle elementari, sono stati proposti giochi didattici pensati per stimolare l’apprendimento della scrittura e del calcolo; nel laboratorio “studio con le mappe”, i ragazzi delle medie hanno potuto conoscere un metodo per sintetizzare e schematizzare gli argomenti, facilitandone l’acquisizione; infine, i ragazzi delle superiori hanno avuto l’occasione di affinare le proprie conoscenze in termini di “Metodo di studio”: nel workshop dedicato si è parlato di meta-cognizione e di come individuare il proprio metodo di studio per un rendimento scolastico migliore.

Ma l’Open Week non è stato solo porte aperte e laboratori, ma anche incontri formativi per approfondire tematiche relative all’educazione e ai bisogni dei giovani.

Lunedì 20 settembre, alle 18.00, il dottor Johnny Dotti, pedagogista, ha parlato di Accoglienza, una sfida più che mai attuale e moderna in un mondo che cambia e dove le agenzie educative sono chiamate a giocare un ruolo più che mai fondamentale. Mercoledì 22 settembre, sempre alle 18.00, è stata la volta dell’intervento dal titolo “Famiglia e famiglie a confronto” la dottoressa Anna Maria Panfili, avvocato e già presidentessa del forum famigli della Liguria, ci ha parlato del nuovo ruolo della famiglia nella società e delle sue configurazioni.

Venerdì 24 settembre, sempre alle 18.00, in fine, il prof. Andrea Traverso e la dott.ssa Giada Finotti dell’Università di Genova, ci hanno parlato di Educazione in relazione all’accoglienza e alla famiglia. L’associazione Grazie don Bosco si trova al primo piano dell’Opera Salesiana di Vallecrosia, con la quale da tempo non condivide solo gli spazi, ma anche un cammino che ha l’obbiettivo di offrire l’opportunità di assistenza allo studio e una formazione alla portata di tutti soprattutto delle fasce deboli. L’associazione, infatti, offre oltre al sostegno allo studio anche attività di laboratorio pratico e da un anno ha aperto la realtà di un centro diurno semiresidenziale dove sono accolti 15 ragazzi in situazione di disagio.