VOLONTARIATO UN’IDEA:

Da dieci anni l’Associazione GRAZIE Don Bosco si occupa di giovani e famiglie e soprattutto di giovani che stanno vivendo momenti di difficoltà e smarrimento. Seguendo l’esempio di San Giovanni Bosco e del suo sistema preventivo, l’associazione ha pensato, in sinergia con il territorio alcuni servizi che cercano di dare delle risposte autentiche e concrete ai bisogni delle famiglie.

Ecco, quindi, il centro piccoli, il centro don Lorenzo Milani che rispondono ad un bisogno diffuso di accudimento nei primi anni di vita e di sostegno nello svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola, il tutto a tariffe vantaggiose per le famiglie (1,80€ l’ora per il centro piccoli e 5€ l’ora per il doposcuola). Oltre a questi servizi pensati per tutti, l’associazione in rete con i servizi sociali, le scuole e l’ASL ha pensato alcuni servizi legati ai giovani che hanno necessità di una mano in più.

Nascono così i progetti di Educativa di strada, i laboratori pratici (cucina, cucito, meccanica, parrucchiere), gli sportelli di ascolto, tutti progetti rivolti a quella “zona grigia” di ragazzi che faticano a trovare il proprio posto all’interno del mondo della scuola, ma che ancora hanno un piccolo filo di collegamento con il mondo degli adulti.

Grazie all’intervento di operatori e professionisti si alimenta un clima di fiducia e si stimolano gli interessi dei ragazzi, che riacquistano fiducia in loro stessi e si sperimentano con entusiasmo.

Infine, per le situazioni di maggior necessità è nato il centro diurno semiresidenziale “Nuove Rotte” che ospita 15 minori tra i 6 e i 18 anni accompagnandoli nel percorso di crescita e sostenendoli in tutti gli ambiti della loro vita. Tutti questi servizi sono portati avanti da educatori, insegnanti, operatori, ma poco si potrebbe fare senza il fondamentale apporto dei volontari che donano sorrisi, portano merende, offrono spese alimentari e si rendono disponibili per stare un po’ con i ragazzi.

Purtroppo, il periodo Covid-19 ha chiuso molte esperienze di volontariato, ma ora che si sta lentamente tornando ad una normalità, perché non offrire il proprio tempo per dare una mano a tanti ragazzi? L’associazione è pronta ad accogliere chiunque ed in qualunque cosa voglia offrirsi. Donare il proprio tempo può cambiare la vita di un ragazzo!